INSEGNANTI

Valeria Castellari

Direttrice Artistica e Insegnante di Classico

Laureata in lingue e letterature straniere presso l'Univesità Cattolica del Sacro Cuore di Brescia, sceglie di seguire la sua passione di bambina. All'età di sette anni segue i primi corsi di danza classica presso la Scuola di Danza "Città di Sanremo" proseguendo poi lo studio del Modern Jazz e del Tip-tap. Partecipa a numerosi stages in Italia, Francia e Regno Unito. 

Con l'Imperial Society of Teachers of Dancing di Londra sostiene gli esami di sesto grado (1986) e di Elementary (1987). Nel 1988 è finalista al Premio "Beato Angelico' di Rieti e nel 1991 al "Lyon d'Or de la Dance" a Nizza. Nel 2005 frequenta un seminario di danza educativa con finalità di sviluppo psicomotorio per bambini e adulti presso l'Associazione Culturale Musiké di Bologna.

Tra il 2005 e il 2007 si occupa del corso "Cuccioli in acqua" e acquagym presso l'Aquatic Center di Montichiari.

Nel 2007-2008 presta servizio di assistenza pedagogico-educativa a bambini portatori di handicap presso la scuola primaria "G. Tovini" e la scuola dell'infanzia "Principessa Mafalda" di Montichiari. Dal settembre 2008 si dedica esclusivamente all'insegnamento della danza classica.

Nel 2021 si diploma Insegnante di primo livello e tecnico sportivo di danze accademiche presso ACSI DEE e nello stesso riceve il riconoscimento come Tecnico Chinesiologo Sportivo presso l'Unione Nazionale Chinesiologi.

Simonetta Andreata

Insegnante di Classico e Carattere

Formazione:

Inizia gli studi di danza classica presso la Scuola di Cristina Kolojejk e prosegue gli studi presso la Scuola di Luciana Novaro con il Maestro Dino Lucchetta. Studia poi secondo il metodo Royal Academy of Dancing di Londra e si perfeziona con Rebecca Mac Lain, Marc Renoird, Andrej Ziemsky, Belinda Wright, Carlos Itturioz, Carlos Palacios ed altri.

Nella danza jazz inoltre si perfeziona con Dino Lucchetta, William Saville e Rita Pavanello.

Nel 1997 diventa insegnante registrata della ROYAL ACADEMY OF DANCE di Londra (RAD) e nell’anno 2000 ne diviene ufficialmente membro (RAD RTS). Nel 2009 diventa insegnante per la Imperial Society Teacher of Dancing (ISTD) di Londra superando gli esami DDI e DDE.

Dal 2016 è tutor per i programmi di formazione insegnanti di danza classica per ACSIDDE, patrocinati dal CONI.

Attività di danzatrice:

Per quattro anni è ballerina solista del Corpo di ballo provinciale della Città di Mantova, diretto da Vanna Mantovani. Per 9 anni è poi ballerina nella compagnia d’operette “Belle Epoque” che tra il 1988 ed il 1997 si è esibita nei maggiori teatri italiani.

Dal 1992 al 1994 ha poi danzato nella compagnia di operette “Al Tabarin” e successivamente balla nella compagnia “Novecento”.

Nel 1997 conclude l’attività di ballerina, per approfondire il lavoro di insegnante e coreografa.

Attività didattiche:

Dal 1981 al 2022 insegna presso il C.E.A. di Villafranca di Verona, da cui sono usciti ballerini ora professionisti.

Dal 1988 al 2005 insegna presso la Scuola di Danza di Tesero2000 (TN), dal 1988 al 2003 insegna anche presso la Scuola Tersicore di Mezzolombardo e nel 1996 inizia la sua collaborazione con la scuola Korovodarte di Mirandola diretta da Sonia Greco (dove collabora tuttora con stage estivi).

Nel 1991 è insegnante ospite presso la scuola di Danza di Verona “Il cortile dell’arte”, dove collabora con la professoressa Rosa Campostella in occasione degli esami di fine corso.

Nel 1997, inizia a preparare gli allievi delle scuole dove è docente, per gli esami RAD.

Nel 2006 riceve la nomina di giurata per le Olimpiadi della Danza e per altri concorsi veneti ed è chiamata come membro di giuria per audizionare ballerini per diverse compagnie di danza.

Dal 2010 al 2013 ha lavorato presso la scuola Il Balletto diretto da Susanna Plaino.

Nel 2015 ha collaborato con la scuola La Capriola e dal 2012 fino al 2018 collabora con il CentroDanza di Verona diretto da Elisa e Sara Gregori. Dal 2010 collabora con IBSTAGE diretto da Elias Garcia Herrera (Barcellona, Spagna).

Collabora dal 2010 con la Scuola Alla Sbarra di San Giorgio delle Pertiche di Luisa Libralon e dal 2022 con il Cea Villafranca di Verona diretto Da Alessandro Melotti.

Fino al 2019 è insegnante presso A Passo di Danza di Monselice diretto da Miriam Fornasiero e a partire dallo stesso anno è docente all'OODP di Costermano del Garda diretto da Leila Flippetti.

Inoltre, è tutor ed examiner per ACSIDEE per il Coni nella formazione insegnanti di danza classica dal 2016.

Dal 2006 è insegnante di danza classica presso l’ASD DeT di Montichiari diretta da Piergiorgio Beschi. Molti dei suoi allievi hanno sostenuto gli esami ACSIDEE e altri si sono avvicinati all’insegnamento della danza ed hanno ottenuto il diploma ACSIDEE di istruttore di danza.

Attività coreografiche:

Oltre agli annuali saggi di danza delle scuole, ha creato alcune coreografie per la Compagnia di Operette “Belle Epoque” e per i ballerini Giovanni Cordioli ed Enrica Piancastelli.

Per il Lions Club di Faenza ha inoltre ideato e messo in scena uno spettacolo di balletto per la stagione invernale 1990-91.

Cura alcune coreografie per trasmissioni televisive regionali, è coreografa per la compagnia “Al Tabarin” e per la Compagnia “Novecento”. 

Nel 2002 crea uno spettacolo in occasione del 18esimo anniversario della Tragedia di Stava, che ha poi conseguito una tournee in Emilia-Romagna ed è stato presentato assieme ad un film per la Rai Tv.

Nel 2003 coreografa la sigla di premiazione per i mondiali di Fondo in val di Fiemme, trasmessa in Eurovisione, e nel 2006 coreografa un brano per il gemellaggio tra Venezia e la Val di Fiemme.

Altre attività artistiche e didattiche:

Dall’ estate 2009 lavora per l’ente lirico Arena di Verona con la qualifica di mimo e comparsa e partecipa al Gala trasmesso su Rai 1 interpretando il ruolo mimo di Suzuky negli anni 2010, 2012 e 2014 in Madama Butterfly.

Partecipa alla produzione di Trovatore per la stagione Lirica di Padova nel 2017 con la regia di F. Tonon.

Dal 2010 fino ad ora continua il suo perfezionamento didattico con Elias Garcia Herrera.

Beatrice Ardenghi

Insegnante di Classico e Moderno

Inizia lo studio della danza classica all'età di 4 anni presso l'ASD DeT di Montichiari, intengrando poi con lo studio della danza moderna e contemporanea.

Consegue l'esame di livello Primary (2008) e 1° Grado (2010) con la Royal Academy of Dance di Londra. Successivamente, nel 2019 e nel 2023, ottiene il diploma di livello Intermedio 1 e Intermedio 2 con ACSI DEE.

Nel 2021 si diploma presso il liceo linguistico Don Milani di Montichiari.

Nel 2018 si avvicina all'insegnamento della danza affiancando le altre inseganti nei corsi propedeutici. Decide di proseguire con lo studio dell'insegnamento della danza e attualmente è iscritta al Corso di Diploma Accademico di I Livello di danza classica a indirizzo tecnico-didattico presso L'Accademia Teatro alla Scala di Milano.

Benedetta Giovanardi

Insegnante di Propedeutica e Classico

Inizia danza all’età di 4 anni presso la scuola ASD DeT di Montichiari, seguendo i corsi di classico e Hip-Hop.

Supera con ottimi risultati gli esami di danza classica, ottenendo il diploma di livello Primary nel 2008 e di livello 1° Grado nel 2010 con la Royal Academy of Dance di Londra, e successivamente consegue il diploma di livello Intermedio 1 nel 2019 e Intermedio 2 nel 2023, con l’ente ACSI DEE.

Nel 2021 segue il corso di Formazione Insegnanti per Danza Classica tenuto da ACSI DEE, ente riconosciuto dal CONI, ottenendo nel 2022 il diploma come Istruttore di 1° Livello di Danza Classica e nel 2023 il diploma come Istruttore di 2° Livello di Danza Classica.

Diplomata presso il Liceo Linguistico Don Milani di Montichiari, ora è studentessa di Lingue e Letterature Straniere curriculum artistico presso l’Università degli Studi di Verona.

Francesco Mastromarino

Insegnante di Propedeutica e Classico

Scopre il mondo della danza classica all’età di 9 anni, su consiglio dall’insegnante Simonetta Andreata, e della danza moderna e contemporanea all’età di 11 anni.

Con l’ente ACSI DEE supera gli esami di livello Accademico 1 nel 2019, Intermedio 1 nel 2021 e Intermedio 2 nel 2022.

Dal 2018 si avvicina all’insegnamento aiutando le altre insegnanti e nel 2021, presso ACSI DEE, ente riconosciuto dal CONI, ottiene il diploma di Istruttore di 1° livello di Danza Classica.

Sempre seguendo i corsi di ACSIDEE, nel 2023 ottiene il diploma di Istruttore di 2° livello di Danza Classica.

Diplomato presso l’istituto alberghiero di Desenzano nel 2020, adesso, oltre a dedicarsi all’insegnamento della danza, lavora presso una struttura alberghiera del paese.

Nicole Bernardi

Insegnante di Propedeutica

Incontra il mondo della danza all'età di 5 anni presso la Scuola di Danza Gabriella Arnoldi di Trento dove continua gli studi fino al 2007. Successivamente studia presso la Scuola di Danza Classica di Giovanna Menegari (fino al 2010), Art-Vision (2010-2011), Scuola di Danza Club la Fountaine (2010-2017) e Centro Coreografico (2017-2020). Dal 2020 studia presso la DeT Montichiari.

Partecipa a numerosi stage e concorsi con ottimi posizionamenti e dal 2019 segue lezioni individuali con il m° Giorgio Colpani.

Diplomata al liceo linguistico presso il Liceo Leonardo Da Vinci di Trento, si laurea qualche anno più tardi in mediazione linguistica e traduzione presso l'università ISIT di Trento.

Si avvicina al  mondo dell'insegnamento nel 2017. Dal 2022 al 2023 insegna presso la Scuola di Danza Valerio Catullo di Sirmione e dal 2023 presso la ASD DeT di Rivoltella.

Nel 2023 ottiene il diploma come Istruttore di 1° Livello di Danza Classica presso ACSI DEE, ente riconosciuto dal CONI.

Diana Florea

Insegnante di Moderno

Di origini moldave, Diana è una ballerina professionista, diplomata all'Accademia Nazionale di Coreografia e Tecnica Vaganova dove apprende le discipline della danza classica e contemporanea con maestri di fama internazionale. Lavora come ballerina solista presso il Teatro dell'Opera e del Balletto di Chisinau. Partecipa a numerose tournée prendendo parte ai più famosi balletti del repertorio classico: Giselle, Il Lago dei Cigni, Romeo e Giulietta, La Bella Addormentata, Lo Schiaccianoci, Carmen, La Bayadère.

Ha collaborato con coreografi nazionali ed internazionali mantenendo con questi un profondo rapporto di stima e collaborazione. 

Dal 2016 lavora come insegnante di danza classica, contemporanea, ginnastica, total barre e nel 2017 fonda il Centro di Danza Contemporary Ballet Studio by Florea Diana. 

Dal 2018 partecipa a tantissime competizioni dove, con più di 100 coreografie, ha portato i suoi allievi a classificarsi tra i primi posti, diventando così campioni nazionali e internazionali. 

Dal 2023 è tesserata ACSI (ente riconosciuto dal CONI) come insegnante di danza moderna di primo livello e dallo stesso anno insegna presso ASD DeT Montichiari.

Grazie alla sua professionalità e consapevolezza corporea sviluppa un suo stile personale con particolare attenzione alla tecnica, all'elasticità, al movimento fluido e dinamico. 

Francesca Romano

Insegnante di Contemporaneo

Diplomata in Teatrodanza presso la Scuola d’Arte Drammatica Paolo Grassi (Milano), studia e lavora con artisti di fama internazionale come: Susanne Linke, Rinhild Hoffmann, Kuniaki Ida, Luciana Melis, Ariella Vidach, Susanna Beltrami.

Negli anni continua la sua ricerca sul movimento ed approfondisce lo studio di danza contemporanea e Contact Improvisation con diversi insegnanti tra i quali: Itay Iatuv, Sharon Fridman, Linda Bufali, Urs Stauffer, Simone Magnani, Leilani Weiss, Laurel Tentindo, LaborGrass, Giovanni di Cicco, Nina Dipla, Lenka Vagnerova e altri.

Dal 2013 amplia la ricerca attraverso lo studio di alcune arti marziali e yoga diventando insegnante di Play-Fight by FormlessArts. Studia inoltre con Fighting Monkey, Ferus Animi//Terra Nova, Tom Veksler, Simon Takhur, Jorge Itapua. 

Collabora come performer/coreografa con diverse realtà ed artisti, tra i quali: Teatro Sociale di Como, Roberto Castello, Susanna Beltrami, Virgilio Sieni, Moncler, Cafelule ed altri.

Dal 2008 insegna in diverse realtà italiane ed estere. Si forma inoltre come operatore Shiatsu e Counselor.

Dal 2021 insegna presso l'ASD DeT di Montichiari.

Dal 2023 è tesserata ACSI (ente riconosciuto dal CONI) come insegnante di danza moderna di quarto livello.

Marika Comito

Insegnante di Hip-Hop

Inizia a studiare Hip-Hop all’età di 7 anni presso l’ASD DeT di Montichiari.

Partecipa a numerose gare e stage, tra cui: vogueing, organizzati dalla scuola DaFamily Dance&Art School di Medole, e Hip Hop Old School tenuto dalla ballerina e coreografa Betty Style presso la scuola ASD Sipario D’Arte di Mozzecane.

Nel 2023, dopo aver seguito un corso OPES (ente riconosciuto dal CONI), ottiene il diploma di insegnante di Hip-Hop di primo livello.

Svolge servizio civile presso il Comune di Montichiari ed è scout nel gruppo AGESCI Montichiari 1 da 7 anni.

Diplomata in Amministrazione, Finanza e Marketing presso l’Istituto F. Gonzaga di Castiglione D/S, ora studia Scienze e Tecniche psicologiche presso l’università telematica eCampus.

DIREZIONE

Presidente: Piergiorgio Beschi

VicePresidente: Valeria Castellari

Segretaria direttivo: Ines Engheben

Tesoriere: Elisa Ardenghi

Consiglieri semplici: Beatrice Ardenghi, Benedetta Giovanardi, Francesco Mastromarino, Sabrina Raimondi